Clicca sul banner per essere informato su tutte le novità

Avviso classi prime primo giorno di scuola

Cliccare sul banner per tutti gli aggiornamenti

Avviso alle famiglie apertura iscrizione on line per la fornitura gratuita dei libri di testo scuola secondaria I e II grado con sistema voucher

AVVISO APERTURA ISCRIZIONEONLINE FORNITURALIBRI

Certificato di eccellenza in coding

Nel corrente anno scolastico la nostra platea studentesca , coordinata dai docenti del team per l’innovazione didattica, Prof. Alessandro Auletta e Prof.ssa Paolina Notaro, è stata coinvolta negli eventi afferenti la codeweek aderendo alla sfida Code Week 4 All. Diverse le azioni intraprese, che hanno avuto come esito il rilascio di un certificato di eccellenza.

*******

Premiazione della classe 3D – Ecoquiz II edizione – Grattacielo Intesa San Paolo Torino

Gli alunni della classe 3D accompagnati dalla Dirigente scolastica Maria Rosaria Guerriero dai prof.ri Antonio Ferniani e Paolina Notaro alla presenza di Elsa Fornero, Laura Bottazzi e Anna Maria Lusardi hanno ricevuto il premio dell’ ecoquiz organizzato dal museo del risparmio di Torino. Ogni alunno è stato premiato personalmente dal direttore del Festival Internazionale dell’economia prof. Tito Boeri.

(Fonte Ansa)

Musical Mary Poppins

Nell’ambito del PAI , il giorno 30 maggio 2023 alle ore 10,30 nel palazzetto dello sport della scuola si terrà lo spettacolo “Mary Poppins” ideato e realizzato per gli alunni con BES al fine di favorire una più completa inclusione.

*******

Premiazione della classe 3D -Concorso di idee “Cambiamo aria” Teatro Trianon Viviani di Napoli

La memoria di tutti- Trentennale delle stragi di mafia

Gli alunni della classe 3F , coordinati dalla prof.ssa Beneventano dell’associazione Libera, hanno realizzato un filmdocumento, quale occasione per riflettere su una tematica così importante.

La memoria di tutti- Trentennale delle stragi di mafia

Contributo dell’alunno De Angelis Francesco Saverio della classe 1D su Giovanni Falcone

Altri contributi della classe 1D

La memoria di tutti- Trentennale delle stragi di mafia

Gli alunni della classe 1L coordinati dalla prof.ssa Palmese hanno realizzato il seguente powerpoint, che sarà inviato alla Fondazione Falcone

Gli alunni della classe 3D della Merliano Tansillo il 24 maggio 2023 premiati dalla Regione Campania per il concorso di idee Cambiamo Aria!!!

********

Nell’ambito della kermess di  CAMPANIA FELIX e del  FESTIVAL DELLA LETTERATURA PER RAGAZZI IV EDIZIONE, la nostra scuola ha organizzato una Master Class: “Obiettivo 11 Agenda 2030. Salvaguardia del patrimonio culturale e naturale del Mondo”

Di seguito l’opuscolo della manifestazione

*******

Anche per questo anno scolastico la nostra scuola ha aderito all’Ecoquiz, che rappresenta un’estensione alle scuole del primo ciclo del progetto EconoMia, riservato a studenti degli ultimi due anni degli istituti secondari di secondo grado e format del Festival Internazionale dell’Economia. Gli alunni hanno avuto modo di approfondire i principi dell’economia circolare e sull’importanza di uno sviluppo economico più sostenibile e inclusivo, che passi attraverso la tutela della biodiversità, l’uso consapevole delle risorse e la cura dei più deboli

Per la classe prima classificata, visita didattica gratuita al Museo del Risparmio a Torino con copertura delle spese di viaggio!
Il quiz è stato organizzato in occasione del Festival Internazionale dell’Economia di Torino in collaborazione con la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e con l’Istituto comprensivo Toscanini-Einaudi di Parma.

**********

Congratulazioni alla nostra alunna Alessandra Strocchia della classe III D , che ha ricevuto l’attestato d’onore per la I edizione del Certamen Pueri. Altrettanto fieri degli alunni Iovino Nicola della classe III F e Stoian Mario Mihai III L, che hanno partecipato alla competizione svoltasi presso il liceo Carducci lo scorso 28 aprile.

**********

Congratulazioni  al nostro alunno Vincenzo Serpico per l’attribuzione del premio relativo all’iniziativa “Un poster per la pace” e complimenti a tutti gli alunni che hanno partecipato al concorso, aggiudicandosi un attestato di merito. Anche in questa occasione, la nostra platea studentesca, ampiamente supportata dal team docente, si è contraddistinta per la sua sensibilità e spirito di intraprendenza.

Semper ad maiora

**********

La storia insegna che quando i popoli barattano la propria libertà in cambio di promesse di ordine e di tutela, gli avvenimenti prendono sempre una piega tragica e distruttiva.

(Sergio Mattarella)

Gli alunni della classe 1I coordinati dai docenti omaggiano così il 25 Aprile.

Buon ascolto e buona visione a tutti

La giornata sulla consapevolezza dell’autismo

La Dirigente scolastica è lieta di comunicare che 10 alunni si sono qualificati per la finale dei CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI patrocinati Centro PRISTEM – Università Bocconi che si disputerà a Milano il 13 maggio. Di seguito i nominativi degli ammessi alla finale:

La Dirigente  si congratula con tutti gli alunni che hanno aderito ai CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI e che mettendosi in “gioco”, hanno dimostrato un forte spirito di intraprendenza.